Pubblicità

Recensione Softonic

Il calcio come non l'avevi mai giocato...

FIFA 13 non è più disponibile per il download. In alternativa puoi scaricare FIFA 15.

FIFA 13 contro PES 2013. Nella lotta al trono di miglior gioco di calcio (leggi il confronto), il simulatore di EA porta una serie di corpose (e convincenti) migliorie al gameplay. Vediamole da vicino.

First touch control

Rivoluzionato il modo di ricevere il pallone. Niente più passaggi e agganci sempre precisi (e per questo, poco realistici).

In FIFA 13 (clicca qui per scaricarlo) stop e controllo vengono condizionati da variabili come posizione, reattività e abilità tecniche del calciatore, forza, direzione e altezza del pallone.

L'errato controllo della sfera può favorire l'intervento dell'avversario e/o provocare la perdita del pallone.

Questa novità modifica il modo di approcciare e sviluppare l'azione. Anche i videogamer più esperti dovranno impratichirsi e abituarsi a questo nuovo stile di gioco, analogamente a quanto successo in FIFA 12 col passaggio dalla difesa classica alla difesa tattica.

Attacking IA

È tra le principali caratteristiche di FIFA 13. L'IA in fase offensiva sarà migliorata e i giocatori svilupperanno l'azione a seconda della posizione dei compagni e alla collocazione della difesa avversaria, provando a far girare la palla alla ricerca di spazi e a costruire giocate tentando di aprire la retroguardia avversaria.

Inoltre, alcuni attaccanti saranno più abili di altri muovendosi sul filo del fuorigioco, mentre altri giocatori potranno eseguire movimenti tattici intelligenti cercando di aprire varchi per l'inserimento delle ali o dei terzini.

Impact Engine

È il motore in grado di rendere veritieri e credibili gli scontri fisici tra i giocatori. La nuova versione implementata in FIFA 13, rivista e corretta, elimina i bug e introduce una serie di nuove animazioni volte ad accrescere il realismo.Ci saranno migliori corpo a corpo tra i giocatori, che potranno aiutarsi con spalle e braccia per difendere la palla o contrastare l'avversario. E nelle azioni in velocità, l'attaccante sfiorato può perdere un po' di equilibrio, sbilanciarsi o rallentare la sua corsa.

Dribbling

In FIFA 13 scompare la possibilità di scartare l'avversario con un banale cambio di direzione. Vengono però introdotte nuove movenze e tocchi raffinati con l'interno o l'esterno del piede: una finezza per i player più smaliziati e tecnici.

Punizioni tattiche

Nei calci di punizione sarà possibile avere fino a 3 giocatori intorno alla palla. Potrai dar vita a nuovi e imprevedibili schemi sui calci piazzati, fingere il tiro e simulare movimenti per ingannare la barriera.

Chi difende, invece, può aggiungere giocatori alla barriera o imporre a uno di essi di staccarsi per intercettare il tiro nelle punizioni in seconda. Sarà inoltre possibile avanzare furbescamente la barriera di qualche centimetro, ma se l'arbitro se ne accorge, rischierai il giallo.

Skill Games

Gli Skill Games sono giochi di abilità nei quali dovrai dribblare pali, colpire obiettivi, centrare contenitori, giocare al torello e così via.

Sono suddivisi in tre quadri (bronzo, argento e oro) composti da otto livelli l'uno. Gli Skill Games, oltre ad essere divertenti e impegnativi, sono anche utili per affinare le tue capacità tecniche: rappresentano infatti un esercizio propedeutico al dominio del pallone e del calciatore.

Match Day

In FIFA 13 ogni settimana saranno rilasciati aggiornamenti con gli stati di forma, infortuni, squalifiche e notizie che si rifletteranno nel gioco.

Per ogni squadra e giocatore vedrai frecce rosse o verdi con i punti persi o guadagnati a seconda dello stato di forma.

Un esempio: Balotelli segna una tripletta ed è in forma strepitosa? Il suo punteggio salirà la settimana successiva e non dovrai attendere l'update di febbraio.

Grafica, Carriera e multiplayer online

Niente rivoluzioni grafiche ma ritocchi alla modellazione 3D dei volti dei giocatori grazie all'uso del Dimensional Imaging. La loro somiglianza con le controparti reali sarà più accurata e veritiera che mai.

FIFA 13 disporrà di una corposa modalità Carriera, nella quale potrai vestire i panni di allenatore, giocatore e manager della tua squadra.

Sul versante multiplayer online, EA ha introdotto la modalità 2vs2 in modalità Stagione Testa a Testa. Una grande novità che farà la felicità di molti giocatori.

Potrebbero interessarti anche...

- FIFA 13 vs PES 2013: primo tempo

- FIFA 13 vs PES 2013: secondo tempo

- Video con trailer e gameplay di FIFA 13

- Recensione di PES 2013

PRO

  • Giocabilità eccezionale
  • Skill games
  • First Touch Control
  • Nuove incredibili animazioni
  • Simulazione allo stato puro

CONTRO

  • Calci di rigore migliorabili

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue



Opinioni utenti su FIFA 13

  • Anonymous

    di Anonymous

    RIGORO.
    I RIGORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Pros: A
    B
    Cons: I RIGORI FANNO CACAREEEEEE
    B

  • Anonymous

    di Anonymous

    Il calcio nel miglior modo da vivere....
    Grande gioco, anche questa volta FIFA riesce a vincere contro Pro Evolution Soccer, posso solo dirvi ch Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    dire che è spettacolare è poco!.
    Provando pes13 mi sono accorto che è sempre la stessa cosa, quasi identico al 12, fifa 13 invece Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    IL PIU BEL GIOCO DI CALCIO DELLA SAGA FIFA.
    in fifa 13 e cambiato quasi tutto ma resta il fatto che fifa 13 pare avere delle immagini preconfezi Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    La solita brodaglia.
    Sono un appassionato di calcio e non sto ne dalla parte di PES e ne da quella di Fifa, però questo gioco mi fa davvero Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    fifa 13.
    raga sarebbe la versione demo??


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.